Un piccolo grande palcoscenico di speranza e riscatto

Si è concluso martedì 22 luglio scorso il laboratorio teatrale "Giochi a Colori", realizzato da Mezzaria Teatro con il contributo del Comune di Catania e del Ministero della Cultura, all’interno del progetto “Palcoscenico Catania, la bellezza senza Confini” .

Una delle sale della Fondazione Stella Polare Onlus, nel quartiere Angeli Custodi, è stata per quattro incontri il luogo in cui un gruppo di bambine e bambini ha scoperto il potere dell’azione teatrale.

Ispirandoci al tema dell’infanzia negata, abbiamo sperimentato con i nostri piccoli “attori” la/le possibilità di riscatto e di rivincita da questa negazione.

Insieme ci siamo commossi, abbiamo riso, abbiamo affrontato paure, espresso desideri e raccontato sogni. Per molti di loro era la prima esperienza con il teatro, inteso anche come luogo; per questo motivo abbiamo deciso di svolgere l’ultimo degli incontri in un vero teatro, il Teatro del Canovaccio di Catania. Lì i nostri piccoli amici hanno conosciuto la realtà teatrale nella sua pienezza e hanno calcato le tavole di quel palcoscenico da veri protagonisti .

Questa esperienza ha dimostrato quanto sia importante portare cultura, arte e relazioni dove troppo spesso regnano isolamento e mancanza di opportunità.

Grazie a coloro che hanno sostenuto e creduto in questo progetto, ma soprattutto grazie ai nostri piccoli grandi attori e attrici: ci avete insegnato che il cambiamento è sempre possibile.